3D POINT CLOUD

La nuvola di punti è il risultato del rilievo 3D eseguito tramite laser scanner o da elaborazioni fotogrammetriche. Essa rappresenta un modello tridimensionale dell’oggetto rilevato in cui sono note le coordinate di ciascun punto misurato.

La densità dei punti è proporzionale al tempo di acquisizione. La nuvola di punti è visualizzabile mediante software specifici e racchiude con se tutte le informazioni del rilievo.

Talvolta risulta più vantaggioso, in termini di costi e di tempo, preferire la nuvola di punti alle elaborazioni successive poiché la nuvola permette di:
– visualizzare in 3D l’area rilevata
– misurare le distanze tra punti
– effettuare confronti tra modelli

E’ inoltre possibile, partendo dalla nuvola di punti, generare un modello mesh che collega ogni punto della nuvola creando delle  superfici triangolari rispettandone la posizione spaziale.

LEICA BLK 360

BLK360 è uno scanner laser per immagini compatto che utilizza un distanziometro laser a 360 gradi e immagini panoramiche ad alta definizione per creare nuvole di punti 3D. 

Azionamento automatico a un tasto. Così piccolo da poter essere portato ovunque. Batteria ricaricabile a ioni di litio con trasferimento dati sicuro Wifi. Completa una scansione in pochi minuti.

Tecnologia LiDAR che cattura 360.000 punti al secondo con un campo di azione di 60 metri.

Tre fotocamere HDR sferiche, panoramiche con una fotocamera termica. Permette di ottenere nuvole di punti 3D con precisione millimetrica.